MALBIAMOCI

MALBIAMOCI

 

07 Maggio 2022  10:30-18:00

Prima edizione per Malbiamoci – Cultura del Malbo Gentile,

evento culturale organizzato da Pro Loco di Serramazzoni in collaborazione con la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni e con la partecipazione di Slow Food Terre del Frignano.

La giornata si propone di promuovere e far conoscere un vitigno ancora poco conosciuto e di grande valore, il MALBO GENTILE, iscritto nel Registro nazionale delle varietà di vite nel 1995 e sulla cui origini ancora oggi molto si discute. Il malbo, con la sua bacca nera, è utilizzato per lo più in taglio per la produzione dei Lambruschi, ed è caratterizzato da un alto valore zuccherino, ma la sua versatilità lo rende ideale da usare in purezza per la produzione sia di vini fermi, sia frizzanti e spumanti, e anche di passiti, ed è spesso impiegato per la produzione di vini dolci.

Nella parte dedicata alle conferenze, grazie a brevi ma incisivi interventi scelti con cura, si raccoglieranno storia e storie legate al malbo gentile….Numerose cantine saranno presenti all’evento, per portare ognuna la propria personale interpretazione del malbo gentile, e animeranno la parte sensoriale con percorsi di degustazione.

No Comments

POST A COMMENT

Translate »