Un vino biologico, sano ed ecosostenibile

Per le nostre vigne e per la nostra cantina abbiamo scelto l’ambiente naturale incontaminato delle prime colline modenesi. Un ambiente in cui il nostro lavoro si inserisce con il massimo rispetto per la natura e per le tradizioni del territorio. Ecco perché la nostra filosofia produttiva ha trovato la sua piena realizzazione nel “Biologico”, che rappresenta quindi semplicemente una conseguenza del nostro impegno per un vino sano e naturale, piuttosto che una scelta di immagine o una strategia commerciale. Un vino biologico che innanzitutto può nascere soltanto da uve coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e dunque senza l’impiego di sostanze chimiche di sintesi (come diserbanti, insetticidi, pesticidi). In secondo luogo, sulla base delle recenti integrazioni della normativa, un vino ottenuto seguendo rigorosi disciplinari di produzione che in cantina regolamentano le pratiche enologiche e non prevedono sofisticazioni.

Bassissimo contenuto di solfiti

Non vogliamo però limitarci al mero rispetto dei parametri di un disciplinare. Ecco perché, ad esempio, il contenuto di solfiti dei nostri vini è ampiamente al di sotto della soglia prevista dai regolamenti del Biologico, con evidenti benefici per la nostra salute come l’assenza della ben nota “pesantezza alla testa” dovuta all’anidride solforosa.

Ecosostenibilità

Un vino biologico, sano e naturale dunque, ma che sia anche espressione di un rapporto virtuoso con la terra da cui nasce. La nostra attenzione verso l’ambiente si concretizza nell’impiego di fonti rinnovabili di energia: la cantina dispone di un impianto fotovoltaico che copre il fabbisogno di elettricità di tutto il processo produttivo. Recuperiamo anche le acque piovane per utilizzarle in ambito agricolo, all’insegna di una viticoltura a basso impatto ambientale, per ridurre l’impronta ecologica del nostro ciclo produttivo. E ottenere così un vino che sia “ecosostenibile”, in linea con il principio del “viver bene” inteso anche come una nuova percezione del gusto e della natura.

 

ItalianoEnglishFacebook - TerraQuilia